20 marzo, “Lo sguardo maschile sui corpi in mostra”: iniziativa online organizzata dalla Fondazione di Modena

online
Mercoledì 20 marzo, ore 9.30

Iniziativa inserita nell’ambito della mostra Specchio delle mie brame – Storie al femminile tra mito, fotografia e realtà, visitabile in SpazioF e organizzata da Fondazione di Modena in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

L’iniziativa costituisce un’occasione per riflettere su un tema complesso e urgente, che continua ad attraversare il panorama artistico e, soprattutto, a porre interrogativi nella quotidianità di giovani e adulti. Per quale ragione si legittima il primato maschile? Ruoli di genere e violenza di genere: le ragazze stanno bene?

Un dialogo tra Rosanna Bartolini e Maria Chiara Ceci dell’Associazione Casa delle Donne contro la violenza, per affrontare temi di estrema attualità anche per le giovani generazioni, quali il corpo femminile come spazio da colonizzare, lo sguardo maschile e la definizione dei canoni di bellezza contemporanea, self acceptance e autodeterminazione attraverso il ricorso alla chirurgia estetica.

A cura della Fondazione di Modena, in collaborazione con l’Associazione Casa delle Donne contro la violenza

Leggi altri articoli

20 marzo, online un dialogo per affrontare il tema del corpo femminile, lo sguardo maschile e la definizione dei canoni di bellezza

Skip to content