22 marzo, “Una Storia dei Diritti delle Donne”: la presentazione del volume alla Libreria Ubik

Libreria Ubik via dei Tintori 22 Modena
PRESENTAZIONE DEL VOLUME UNA STORIA DEI DIRITTI DELLE DONNE di A. Facchi e O. Giolo, (Bologna, il Mulino, 2023)
Venerdì 22 marzo,
ore 17.30

La storia dei diritti delle donne non si sovrappone mai del tutto alla storia dei diritti umani, anche quando la interseca. Il volume di Facchi e Giolo propone una nuova e diversa periodizzazione: dall’esclusione delle donne dai diritti naturali all’emergere delle prime teorie su eguaglianza e libertà tra i sessi, fino a giungere all’accesso ai diritti, alla loro riformulazione nel secolo XX e all’affermazione dei diritti umani delle donne in una prospettiva sempre più transnazionale.

Intervengono: Prof.ssa Alessandra Facchi (Univ. degli Studi di Milano), Prof.ssa Orsetta Giolo (Univ. degli Studi di Ferrara).

Coordinano: Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID-Unimore), Dott.ssa Vittorina Maestroni (Centro Documentazione Donna, Modena)

A cura del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità-CRID, Unimore in collaborazione con Centro Documentazione Donna -CDD di Modena
Info: segreteria.crid@unimore.it

Leggi altri articoli

22 marzo, alla Libreria Ubik la presentazione del volume "Una Storia dei Diritti delle Donne" di A. Facchi e O. Giolo (2023)

Skip to content