Voci in Capitolo – 01.PAGANINE

Voci in Capitolo“: una parola, una data, una ricorrenza diventa l’occasione per trattare temi e argomenti “di genere”. 

Perché questo nome? Perché la voce di chi non ha pari opportunità è stata ed è ancora oggi spesso ignorata, se non addirittura offesa. Avere “voce in capitolo”, al contrario, significa «avere autorità e credito per intervenire in una discussione o nel prendere una decisione». Significa contare.

Parola dopo parola, segui qui la nostra rubrica e anzi: hai qualche suggerimento per noi? Costruiremo insieme la nostra Raccolta.


01. PAGANINE
La Resistenza Femminile a Paganine: un atto di Coraggio e Solidarietà

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Italia affrontò una grave crisi alimentare, con dure misure di razionamento e saccheggi sistematici da parte delle forze naziste. In questa occasione i Gruppi di Difesa della Donna (GDD) emiliani, divennero un fulcro di mobilitazione e lotta.

Il 25 aprile 1945 è una data simbolo di libertà per l’Italia, ma l’8 marzo di quell’anno, le donne di Paganine a Modena diedero un’altra dimostrazione di coraggio e determinazione. Circa 300 donne, tra cui numerose operaie della Manifattura Tabacchi di Modena, si riunirono al Salumificio Frigieri. Il loro obiettivo: requisire gli insaccati e i grassi destinati alla Sepral e alle truppe tedesche, e destinare quei beni alla popolazione bisognosa e ai partigiani sulle montagne.

L’azione di Paganine fu un gesto di solidarietà estrema. Le donne, con coraggio e determinazione, riuscirono a prelevare e distribuire circa 30 quintali di carne, portando sollievo a una popolazione affamata.

Di questo episodio sono state create delle vignette da parte di disegnatori e disegnatrici in un progetto di cui anche il Comune di Modena si è fatto promotore. La narrazione si è basata sulla testimonianza di Ibes Pioli, partigiana che animò la requisizione.

Ricordiamo con gratitudine le donne di Paganine e il loro coraggio.

Fonti:

Leggi altri articoli

Voci in Capitolo. Una parola, una data, una ricorrenza diventa l'occasione per trattare temi e argomenti "di genere".  PAGANINE è la prima parola.

Skip to content