Rompiamo il silenzio

Contenuto

Domenica 17 settembre 2023 alle ore 11.00, in occasione del FestivalFilosofia, presso il Palazzo Comunale – Sala dei Passi Perduti, si terrà l’iniziativa “Rompiamo il silenzio”.

Ogni città è l’incontro di più culture, che si esprimono in lingue diverse. Cosa accadrebbe se tutte queste lingue confluissero in un’agorà pubblica, dando vita a una nuova lingua madre da condividere?

Attraverso la messa in scena di un’assemblea, persone con molteplici background geo-culturali prenderanno parola, leggendo un testo nella propria lingua madre, a partire da una parola importante per la propria esistenza. Affermeranno così simultaneamente le proprie radici e il proprio essere parte di una città sempre più interculturale.

A seguire, il pubblico potrà prendere parte a brevi laboratori di scrittura, dove alcune persone con diversa provenienza migratoria insegneranno a scrivere parole, brevi frasi e nomi nella propria lingua madre.

L’evento nasce dal Tavolo sulla promozione della lingua come strumento interculturale, che unisce organizzazioni del Terzo Settore, Caritas diocesana, Comune di Modena e Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. I soggetti, che nel corso del 2022 hanno firmato un Accordo di collaborazione, sono impegnati nella realizzazione di corsi di alfabetizzazione e di promozione delle lingue madri presenti nella comunità di Modena. L’attività si inserisce nel Programma Modena Città interculturale ed è finanziata dal progetto europeo Divercities.

Laboratori di scrittura. Domenica 17 settembre 2023, in occasione del FestivalFilosofia